Modellazione, Render e Stampa 3D
Possiedi un modello 3D da stampare o ne vorresti realizzare uno su misura per le tue esigenze?
Richiedi un preventivo per la modellazione 3D, un rendering o la prototipazione rapida dei tuoi file!
Servizio di modellazione 3D
Servizio di rendering
Servizio di Stampa 3d
Stampa 3D di qualità!
Lo studio utilizza due Creality K1Max per creare i mockup dei prodotti e presentarli ai clienti. Vengono messe a disposizione conoscenze di modellazione 3D e preparazione dei file STL per la stampa 3D con tecnica FDM a tutti coloro che, per hobby o per lavoro, hanno necessità di produrre oggetti stampati in 3D, sia pezzi singoli che piccole produzioni in serie.
Il risultato è sempre di alta qualità, garantito dall’efficienza delle macchine e dalla profonda conoscenza del settore.
Si offre modellazione 3D, Stampa 3D, Spedizione del modello stampato, operazioni di pulitura del modello ed eventuale stuccatura e verniciatura del modello 3D.
#Stampa3D #Modellazione3D #Prototipazionerapida #Stampaoggetti #Stampa3Dmilano
Come funziona la stampa 3D?
La stampa 3D è una tecnica additiva di prototipazione rapida, che può essere eseguita secondo diverse tecniche e tecnologie. La più famosa e conosciuta tecnica di stampa 3D è quella FDM, ovvero Fused Deposition Modeling, e consiste nel portare a temperatura di fusione il filamento plastico in PLA (acido polilattico) o ABS o PETg.
La stampante, che fonde il filamento grazie al riscaldamento del suo Nozzle, ovvero l’estrusore, deposita strato su strato il materiale plastico, partendo quindi dal layer più basso per arrivare a quello più alto.
Per creare i layer, ovvero i livelli di stampa, il modello 3D dell’oggetto creato deve essere convertito in un file Gcode, ovvero un file che contiene coordinate ed input utili alla stampante per regolare calore, velocità e posizione di stampa durante tutto il processo.
Il file CAD progettato, prima di essere trasformato in GCODE, deve essere esportato correttamente in STL, ovvero un file preposto alla stereolitografia. Tale file, può essere realizzato con i più comuni software di computer grafica, come ad esempio Rhinoceros, programma di modellazione 3D per superfici. La difficoltà di una corretta modellazione 3D sta nel generare un file privo di errori o buchi, che non sarebbero poi stampabili dalla macchina.
Vi chiedete qual è la migliore stampante 3D in circolazione? Non c’è una risposta corretta a questa domanda. Con una stampante di alto mercato come la Creality K1 Max si riesce a stampare con una qualità altissima.
Ecco a disposizione un breve video di qualche anno fa in cui viene progettata e realizzata una scultura graffito.
Cosa si può realizzare in 3D?
La risposta è praticamente tutto! Ad esempio modelli 3D di prototipi, ma anche sculture 3D complesse la cui finitura deve essere eccelsa! Per citare un esempio, con la Creality K1 Max si è potuto stampare in 3D, ad un costo bassissimo, un modellino di 2 action figures unite su una pedana, di altezza appena 12cm.
La qualità della stampa era davvero alta, ma per ottimizzarla al 100% si è poi provveduto a trattare la superficie con un particolare stucco, per renderla ancora più liscia e levigata. Con la stampante 3D si possono anche stampare fotografie! Ebbene si, con un particolare processo di conversione della fotografia in forme, è possibile estrarre delle superfici solide e stamparle. Il risultato è una fotografia visibile in controluce, ideale per quadri luminosi e regali spettacolari.
Perché il costo è contenuto?
Quanto costa stampare in 3D? Ogni preventivo è studiato su misura in base alla complessità del file da stampare in 3D. Viene offerto un servizio all inclusive, completo di revisione del modello 3D e, se richiesto, anche di miglioramento della finitura superficiale del modello.