top of page

Andrea Belotti, fondatore:

"Mi chiamo Andrea, classe '95, e dal 2019 impiego le mie energie nei più diversi settori del design e dell'arte. Sono sempre stato un freelancer, trovo soddisfazione nel lavorare per diversi clienti e su argomenti sempre diversi, proponendo una visione da outsider e creativa ed apportando innovazione alle aziende.

Mi piace definirmi uno sperimentatore, ho un'innata curiosità che mi porta ad esplorare tutto ciò che incontro sul mio percorso e che trovo interessante. Per citare alcuni interessi, spazio dalla pallavolo professionale al graffiti-writing sui muri legali di Milano, dalla passione per il video making del mio canale youtube alla stampa 3D e la scultura, dal design di prodotto industriale alla UX/UI di un sito web. Mi piace sperimentare, sbagliare e migliorare."

Andrea Belotti - Pallavolo Besanese

Passioni multidisciplinari

"Come detto, ho sviluppato durante il percorso una certa curiosità a tutta una serie di tematiche legate al modo tecnologico, del design e dell'arte, cercando di apprenderle e sperimentarle, talvolta fondendole insieme per ottenere risultati sorprendenti; un esempio concreto risiede nelle mie recenti opere scultoree che ben riassumono questa commistione di influenze:

Partendo dalla mia passione per i graffiti, iniziata a soli 11 anni, ho sentito durante la pandemia la necessità di portarla oltre alla mera analisi di lettere da replicare a spray su muro; ho cominciato perciò a trasformarle in lettere tridimensionali dal forte valore estetico. Raggiunto su carta un buon risultato, ho deciso di collegare questa passione alla modellazione 3D, tecnica usata per rappresentare i miei progetti da designer . Ho così trasformato un disegno in una scultura digitale. Non potendomi fermare ad un semplice modello 3D, ho fatto un breve corso di stampa 3D, ne ho comprata una a basso costo e ho cominciato a stampare ogni lettera, creando un vero e proprio processo produttivo e di assemblaggio per queste sculture. L'intero processo è stato registrato ed è stato poi montato un video visibile sul mio canale youtube."

Andrea Belotti - Scultura graffiti 3D

Esperienze formative

"Nel 2014 ho terminato la mia formazione liceale al Liceo Artistico Statale Medardo Rosso di Lecco, ed ho conseguentemente iniziato la laurea triennale in Design del prodotto industriale, conclusa nel 2017 e seguita nel 2020 da quella magistrale in Integrated product Design, sempre al Politecnico di Milano.

Ho avuto modo di fare esperienze lavorative sia in azienda che in studi di progettazione, ed anche in maniera autonoma trovando clienti a cui offrire consulenza. I contratti più lunghi li ho avuti con GaS Studio, rinomato studio di architettura e design nel milanese (circa 2 anni e mezzo) e con Itabus S.p.A., startup italiana del mondo dei trasporti per la quale ho avuto l'onore di lavorare alla creazione della startup per altri 2 anni e mezzo.

Nel 2023 ho anche conseguito un master in Digital Marketing presso la 24h Business School, per apprendere competenze in ambito marketing."

bottom of page